Concorso fotografico under 35 "Prima Luce" III edizione

 

Dom, 31/08/2014

L'Associazione culturale Profondità di Campo indice la 3a edizione del concorso fotografico “PRIMA LUCE”, nell'ambito di "Sala Dogana. Giovani idee in transito", progetto del Comune di Genova - Assessorato Cultura e Turismo, Ufficio Cultura e Città, e Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura.

Il concorso, aperto ai giovani creativi italiani e stranieri, intende premiare la creatività dei giovani under 35 in campo fotografico con una mostra collettiva nella prestigiosa cornice di Palazzo Ducale, la più importante sede espositiva della città di Genova. La mostra con le opere dei concorrenti selezionati verrà allestita in Sala Dogana, uno spazio interamente ed esclusivamente dedicato alla creatività giovane, per la produzione culturale emergente, la sperimentazione, lo sviluppo di nuove tendenze e la contaminazione dei linguaggi.

Il tema del concorso è libero. La partecipazione prevede la presentazione di un progetto fotografico. Ogni progetto deve raccontare una storia o sviluppare un tema, presentato dal concorrente. Sono ammessi al concorso tutti i progetti sviluppati attraverso le diverse espressioni e tecniche della fotografia, da quelle tradizionali alle più innovative: fotografia analogica e digitale, a colori e in bianco e nero, fotoritocco, progetti audiovisivi, installazioni, etc.

Una Commissione - composta da Elisabetta Papone, Direttrice del Centro di Documentazione per la Storia l'Arte l'Immagine di Genova e docente di Storia della Fotografia presso l'Università degli Studi di Genova, da Paola Valenti, Ricercatrice in Storia dell'Arte Contemporanea dell'Università degli Studi di Genova, e dalla fotografa Federica De Angeli - selezionerà tra tutti i progetti pervenuti i progetti vincitori, che verranno premiati con la partecipazione alla mostra collettiva. La creatività, la ricerca, l’innovazione e la contemporaneità saranno i criteri fondamentali per la selezione, tenendo conto della qualità artistica ed espressiva dei progetti presentati.

La mostra “PRIMA LUCE” verrà presentata a Genova, a Palazzo Ducale in Sala Dogana, dal 4 al 19 ottobre 2014, dal martedì alla domenica con orario 15-20.
L'inaugurazione della mostra si terrà venerdì 3 ottobre 2014 alle ore 18.

La partecipazione al concorso - e alla mostra in caso di selezione - è gratuita.

Tutti i progetti dovranno pervenire, entro e non oltre il 31 agosto 2014, a Profondità di Campo via e-mail all'indirizzo info@profonditadicampo.com
 

Il bando di concorso, unitamente alla scheda di iscrizione e alla scheda progetto da compilare, sono disponibili in allegato.

PRIMA LUCE è un progetto a cura di Angela Ferrari | Associazione Culturale Profondità di Campo

INFO
www.profonditadicampo.com
info@profonditadicampo.com
+39 010 8567448
Profondità di Campo e Sala Dogana sono anche su Facebook e Twitter.