Concorso di composizione “Torre della Quarda” 2019

 

Ven, 12/07/2019
 
L’associazione musicale Ensemble Nuove Musiche organizza un concorso mirato alla composizione di nuovi brani musicali; i brani risultati vincitori verranno eseguiti all’interno della VII edizione del Festival Internazionale di Musica di Savona, nel corso del 2019.
 
La partecipazione è aperta a musicisti di qualunque nazionalità, senza limiti di età e senza limitazioni per quanto concerne gli orientamenti estetici e gli stili compositivi.
 
Il concorso si articola in tre sezioni distinte: musica da camera, quartetto, organo
 
La partecipazione al concorso è subordinata al versamento di una somma in denaro in qualità di donazione, a titolo di rimborso spese: di Euro 15 per la sezione 1 (musica da camera) di Euro 20 per la sezione 2 (quartetto) di Euro 15 per la sezione 3 (organo)
 
Il materiale necessario alla partecipazione dovrà essere inviato a solo tramite mail a: torrequardacompetition2019@gmail.com entro il 12 luglio 2019
 
Tutti i risultati saranno annunciati entro il giorno 16 settembre 2019, sul sito internet nonché sulla pagina Facebook dell’associazione
 
Premi:
Sezione 1
Questa sezione si compone di tre categorie: trio, duo, strumento solo; tra le 3 la giuria sceglierà il vincitore  cui spetteranno 1000 Euro ed esecuzione del brano nell’ambito della VII edizione del Festival Internazionale di Musica di Savona. Il brano vincitore, qualora non fosse già edito, verrà pubblicato dalla Da Vinci Publishing/Osaka Mozart Association (Osaka - Japan). Rimborsi spese per le altre due categorie: Euro 200 (per ogni categoria) ed esecuzione dei brani nell’ambito della VII edizione del Festival Internazionale di Musica di Savona. Il brano vincitore verrà replicato nell’ambito della stagione musicale organizzata dalla Steinway Society – Area Interregionale del Garda (Verona). Inoltre la giuria, a sua discrezione, potrà indicare la migliore composizione per pianoforte solo che verrà eseguita in occasione del concerto dei vincitori del 32° Concorso Pianistico “Città di Albenga” – IX Memorial Maria Silvia Folco, che avrà luogo nel dicembre 2019
 
Sezione 2  
PREMIO SPECIALE “ROFFREDO CAETANI” Offerto dalla Fondazione Roffredo Caetani. Al vincitore 1000 Euro ed esecuzione del brano nell’ambito della VII edizione del Festival Internazionale di Musica di Savona. Il brano vincitore della sezione quartetto verrà programmato in Francia, nella stagione del ProQuartetCentre européen de musique de chambre Paris. Il brano vincitore, qualora non fosse già edito, verrà pubblicato  dalla Da Vinci Publishing/Osaka Mozart Association (Osaka - Japan).
 
Sezione 3
1000 Euro ed esecuzione del brano nell'ambito della VII edizione del Festival Internazionale di Musica di Savona. Il brano vincitore verrà replicato nell’ambito delle seguenti stagioni: 1 - Rassegna Organistica della Svizzera Italiana (ROSI); 2 - Festival Organistico Internazionale di Rapallo (circuito FONO, Festival Organistico del Nord-Ovest). Il brano vincitore, qualora non fosse già edito, verrà pubblicato dalla Da Vinci Publishing/Osaka Mozart Association (Osaka - Japan).
 
Leggere attentamente il Bando completo