Concorso “Cinema/Lavoro/Migrazione” - Mediterraneo Film Festival di Carbonia

 

Ven, 10/08/2012

Il concorso intende proporre al pubblico una visione estetica e concettuale che attraversi culture, idee, spazi per provare a riflettere su quale possa essere il futuro di una terra posta al centro del Mediterraneo che attraversa in questo momento una delle più gravi crisi economico-culturali degli ultimi cinquanta anni.

CINEMA/LAVORO/MIGRAZIONE è aperto a tutte le opere di fiction e documentarie, di lungo o cortometraggio, che hanno voluto affrontare le tematiche del lavoro, della migrazione, del meticciato culturale e sociale e che hanno espresso le difficoltà, i meriti, le problematiche che accompagnano e hanno accompagnato i percorsi ad esse connessi, sia in termini umani che sociali e politici.
Questa impostazione è quasi naturale per Carbonia, città di fondazione che nasce come luogo per ospitare il lavoro e i lavoratori giunti da ogni dove e la cui storia è intrisa del percorso doloroso ma anche di riscatto che queste persone hanno compiuto per affermare la propria dignità.
Le location del festival evocano questo concetto in quanto sfruttano per le proiezioni i siti di archeologia mineraria recentemente restaurati e restituiti alla comunità.

Il concorso, che si avvale della collaborazione dei registi Antonello Carboni e Stefano Obino, costituirà una parte importante di quello che sarà il programma del MEDITERRANO FILM FESTIVAL: cinque giorni di proiezioni, eventi speciali, mostre, concerti, seminari, approfondimenti sul Cinema del Mediterraneo.

Il Festival è organizzato e promosso dalla Regione Autonoma della Sardegna, dalla Società Umanitaria, dal Centro Servizi Culturali di Carbonia-Iglesias.

Il Festival è aperto a tutti e l’iscrizione al concorso è completamente gratuita.
Il Festival si terrà a Carbonia dal 10 al 14 ottobre 2012

Le copie per la preselezione devono essere inviate con la scheda di iscrizione (in allegato) compilata in ogni sua singola parte, entro il 10/08/2012 al seguente indirizzo:
Società Umanitaria – Sede di Carbonia Iglesias
Centro Servizi Culturali
Via della Vittoria 96
C.P. 62 Succ. 1
09013 Carbonia - ITALIA
L'avvenuta spedizione delle copie per la preselezione deve essere segnalata alla segreteria organizzativa al seguente indirizzo mail: preselezionemedfilmfest@umanitaria.ci.it

Per le condizioni di preselezione leggere attentamente il Bando (in allegato)

I lavori in lingua straniera devono essere sottotitolati preferibilmente in lingua italiana o inglese, per quelli non sono sottotitolati all'interno dell'opera stessa si deve spedire la lista dei dialoghi su cd.

Per la proiezione sono ammessi i seguenti formati: 35mm, HD (tutti i formati), Betacam Sp, DVCAM, DVD e Blu Ray. La segreteria si riserva comunque il diritto di indicare il tipo di supporto in base alle esigenze organizzative del festival.

Premi:
Premio miglior film di finzione 2500 euro;

Premio miglior film documentario 2500 euro;
Premio giuria dei ragazzi 750,00 euro;
Premio giuria dei Circoli del Cinema 750,00 euro

 

Maggiori informazioni:
http://www.umanitaria.ci.it/index.php/mediterraneo-film-festival/item/16-vi-edizione-del-mediterraneo-film-festival
segreteriamedfilmfest@umanitaria.carbonia.it

Tel +39 0781671527