CHARTA.RE.design Conte(x)st: cassette ortofrutticole smart e riciclabili

 

Dom, 28/04/2019
 
L’associazione culturale TRA - Treviso Ricerca Arte in collaborazione con Trevikart #Greendesign (Gruppo PRO-GEST), azienda leader nel settore della produzione di cartone ondulato per imballaggi e per il packaging alimentare, presenta il concorso nazionale CHARTA. RE.design Conte(x)st.  
L’esperienza concorsuale promuove soluzioni innovative di Smart Packaging per il trasporto di prodotti ortofrutticoli, dedicata a studenti di Architettura, Design e Grafica e giovani professionisti del progetto Under 40.
L’obiettivo del concorso non è solo quello di disegnare soluzioni innovative e intelligenti per il trasporto e l’imballaggio di prodotti ortofrutticoli made in Italy, ma sopratutto ripensare come esse, una volta esaurita la funzione originaria, possano trasformarsi in ‘oggetti altri’ d’uso quotidiano, tramite azioni di (ri)taglio, piega e/o incastro del cartone ondulato.
L'idea è quella di promuovere l'azione del riciclo come pratica virtuosa, costruendo un rapporto diretto tra creatività, industria sostenibile ed ecologia che riconosca allo scarto dignità e potenzialità progettuale.
 
Ogni partecipante dovrà elaborare un progetto che abbia come filo conduttore i concetti di utilità, impegno e design e che sia composto dai seguenti tre prototipi:
  • un prototipo small (S)
  • un prototipo medium (M)
  • un prototipo large (L)
I materiali finali del progetto unitamente al modulo di partecipazione devono essere inviati all'indirizzo charta2019@gmail.com entro e non oltre il 28 aprile 2019.
Premi
  • 1° premio: 4.000 euro
  • 2° premio: 2.000 euro
  • 3° premio: 1.000 euro
 
I progetti premiati e una selezione dei migliori progetti saranno esposti in occasione della mostra CHARTA. RE.design Conte(x)st: Encyclopedia in programma a Treviso nel mese di maggio 2019.
 
Info, bando e allegati:
www.trevisoricercaarte.org