Bando premio di drammaturgia Cendic Segesta 2019

 

Mar, 10/09/2019
 
Il Centro Nazionale di Drammaturgia Italiana Contemporanea – Cendic, in collaborazione con il C.T.M. – Centro Teatrale Meridionale, l’Ente Parco Archeologico di Segesta, il “Calatafimi-Segesta Festival le Dionisiache 2019” e il NUOVO IMAIE, indice la V Edizione del Premio Cendic Segesta, dedicato alla drammaturgia italiana contemporanea, con la partecipazione del Teatro di Roma Biblioteche di Roma.

Il Premio è nato con l’intento di favorire la promozione e la diffusione della scrittura teatrale e della lingua nazionali. 

Il Premio è aperto a tutti gli autori, iscritti o non iscritti al Cendic, e prevede l’assoluto anonimato dei concorrenti, garantito dal Notaio Maria Borsellino D’Angelo di Roma.

L’edizione del Premio CENDIC Segesta 2019 è a tema libero e la partecipazione è gratuita.

Delle opere presentate ne saranno selezionate cinque, delle quali una vincerà il Premio Cendic Segesta, che consiste nell’allestimento dell’opera vincitrice, prodotta dal C.T.M. – Centro Teatrale Meridionale diretto da Domenico Pantano, e nelle rappresentazioni dello spettacolo a Segesta, Locri, Roma. Il debutto nazionale avverrà nell’ambito del “Calatafimi-Segesta Festival Le Dionisiache 2020”, che ospiterà la residenza di preparazione dello spettacolo.

Quest’anno la cerimonia di premiazione coinvolgerà i cinque autori finalisti in una serata di spettacolo presso il Teatro di Roma, durante la quale verranno presentati ad un pubblico di operatori teatrali, critici e studiosi, insieme alle proprie opere, delle quali verranno lette alcune scene da attori del NUOVO IMAIE. Al termine verrà proclamata l’opera vincitrice del Premio Cendic Segesta 2019.

I partecipanti al premio dovranno inviare i loro testi, entro e non oltre il 10 settembre 2019.

Info e bando:
www.centrodrammaturgia.it/index.php?option=com_content&view=article&id=328:premio-cendic-segesta-2019&catid=43&Itemid=30