Immagine artista
Amanta Strata
Referente: Amanta Strata
Età: 39
Savignone
7/6/2012

Amanta Strata (classe 1979, laureata in Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Brera) è artista e scrittrice genovese. Amanta comunica, urla se stessa, gioca. La sua ricerca è votata all’atto stesso della ricerca, intesa come necessità continua. Il nodo della sua espressione  è la curiosità, che Amanta alimenta con illustrazioni bizzarre, bambine, colorate a contrapporsi ad altre, invece, dove il tratteggio e il bianco e nero si fanno serrati, come rappresentazione del reale da cui necessita fuggire. Il dubbio che la attanaglia è la confusione tra la verità e il sogno, tra il presente e il passato, inteso come infanzia, come fulcro, come matrice di tutte le cose. La vita e la rappresentazione della stessa, quel che siamo e la finzione di noi stessi, infatti, si incontrano in sculture e in assemblaggi di legni spontanei, o in racconti dai tratti surreali, o in poesie, dove la porta è sempre aperta verso la possibile evasione di noi stessi da noi stessi. La figura centro di tutta la sua espressione è l’albero, che l’autrice usa come rappresentazione dell’uomo che, radicato all’infanzia e alle paure, si espande nello spazio in tentativi e ramificazioni continue. Dice di sé: «Persevero nel confondermi da sola. Non ho altra possibilità che quella di comunicarmi, o finirei  col soffocarmi di  emozioni»

 

Autrice della raccolta di racconti“L’Inganno”

(SAGEP editori 2010) e dello spettacolo tratto dalla stessa, espone in numerose collettive e personali e partecipa come autrice e performer in reading poetici. Tra le altre cose, collabora alla progettazione del giardino “Riflessi di Tempo”(Euroflora 2011) e fonda in marzo 2012, insieme ad altri tre artisti genovesi, l’Associazione Culturale Neoprene, atta a promuovere e organizzare eventi artistici e culturali.

Con l’opera “Cinema”si aggiudica una menzione d’onore al Premio Sergio Fedriani 2012 ed è selezionata tra i finalisti del Satura Prize 2011 con l’opera “Aiuto...Barbablu!!!"

 

Email: amanta79@libero.it
Cellulare: 3282489185