OTOTEMAN Galvan/Menestrina

FuoriFormato 2023 - Festival internazionale di danza contemporanea e videodanza - completa l’offerta della città di Genova per la Danza integrandola con la creatività contemporanea, offrendo a cittadini e turisti diverse proposte di alto livello culturale (oltre alla possibilità per giovani artisti di poter presentare i propri lavori).

Giunto all’ottava edizione, FuoriFormato presenta al pubblico una selezione di 9 performance dal vivo, divise in tre serate (dal 27 al 29 giugno), tutte a Villa Durazzo Bombrini a Genova Cornigliano e una serata dedicata esclusivamente alla videodanza (30 giugno), con la proiezione, al Teatro Akropolis, dei 10 film finalisti della sezione internazionale Stories We Dance, preceduta (alla ore 18,30) dai 7 progetti della sezione nazionale Laboratorio Italia.

La programmazione prevede inoltre una sezione speciale EXTRA Giardino Zed, realizzata in collaborazione con: COORPI (Torino), Cro.me. - Cronaca e Memoria dello Spettacolo (Milano) e Zed Festival (Bologna) che prevede 4 proiezioni fuori concorso: nakładamy się, Ewelina Węgiel (Polonia), The Body, Nika Zhukova, Rimma Gefen (Israele), Ticking, Lara Parizek (Stati Uniti), IO|OI, Francesco Lorusso (Italia), Breath, Catalin Rugina (Romania), realizzate con tecnologie di realtà aumentata e di realtà virtuale (AR/VR), fruibili con visori VR.

FuoriFormato, l’atteso appuntamento con la danza contemporanea è organizzato dal Comune di Genova con Teatro Akropolis, Rete Danza Contempoligure e Augenblick, in collaborazione con Società per Cornigliano e con lo sponsor istituzionale IREN.

Gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito con prenotazione consigliata.

FuoriFormato è una delle principali iniziative dedicate alla creatività giovanile co-organizzate dal Comune di Genova che presenta un importante spaccato internazionale dei diversi linguaggi artistici contemporanei, offrendo un’ulteriore opportunità per cittadini e turisti.

L’iniziativa è fra gli eventi collaterali di Ocean Race, Una interessante proposta a chi vuole avvicinare e conoscere mondi e culture diverse attraverso l’espressione fisica della danza.

“FuoriFormato – dichiara l’assessore comunale alle Politiche giovanili Francesca Corso - si conferma nella sua ottava edizione un appuntamento molto interessante per i giovani artisti che vogliano confrontarsi con i nuovi linguaggi della danza, sperimentare nuovi strumenti di comunicazione con coetanei di tutto il mondo. Genova si sta affermando anno dopo anno sempre di più come città attrattiva per le produzioni cinematografiche e come set naturale per molte serie tv di successo: fattori questi che, oltre a essere volano di marketing territoriale, sono strategici per tutto l’indotto dell’industria artistica, come opportunità di farsi conoscere per tanti talenti emergenti del nostro territorio e di fuori regione”.

Sono complessivamente oltre 1000 le candidature pervenute per partecipare alla VIII edizione di FuoriFormato, che si terrà dal 27 al 29 giugno a Villa Durazzo Bombrini e il 30 presso il teatro Akropolis e da cui sono state selezionate, da una giuria di esperti, 27 proposte provenienti da tutto il mondo e suddivise nelle diverse sezioni: 9 per la danza live con 2 prime nazionali, 6 prime regionali e artisti provenienti da Italia, Germania, Spagna, Portogallo e Panama, 10 per la video danza sezione internazionale con opere provenienti da Cina, Belgio, Estonia, Brasile, Serbia, Russia, Canada e tre dance film dalla Germania, e 7 per la videodanza sezione nazionale, quest’ultima avviata con successo nelle ultime due edizioni.

A completare l’intenso programma vanno aggiunti alcuni eventi speciali, di rilevanza nazionale, come mAPs - migrating artists project, un progetto di cooperazione transmediale tra cinque Paesi europei, creato grazie al sostegno del programma Europa Creativa 2019-2022, con l’obiettivo di supportare e guidare artisti professionisti attraverso la produzione e la diffusione di una raccolta di screendance di alta qualità, con un impegno verso forti valori etici e realizzato di concerto con COORPI (Italia), DAN.CIN.LAB (Francia), MALAKTA (Finlandia), TANZRAUSCHEN (Germania) e MØZ (Grecia). La prima raccolta di mAPs, proiettata nel corso di

FuoriFormato come contenuto unico diviso in cinque capitoli, è incentrata sul tema del potere in Europa.

Ma FuoriFormato è anche partecipazione e condivisione, infatti non offre solo spettacoli o filmati con nuovi linguaggi ma da’ la possibilità, in particolare ai giovani, di partecipare a laboratori che quest’anno sono stati suddivisi per fasce di età.

Nel corso delle serate saranno infatti presentati i risultati di - Sottili vacuità –laboratorio realizzato in collaborazione con l'Istituto Gobetti a cui parteciperanno gli studenti delle classi seconde. - Hidden space - laboratorio di video danza aperto a tutti (a partire dai 18 anni) e - Lo spazio della meraviglia - per bambini dai 6 ai 10 anni.

Vedi il programma completo

PROGRAMMA COMPLETO

Via Lodovico A. Muratori 5, Genova Cornigliano (parcheggio gratuito)

MARTEDÌ 27 GIUGNO 2023 - VILLA DURAZZO BOMBRINI

· Ore 20.00 - Corte Sara Martín • La Silla (25’) – Panama PRIMA NAZIONALE

Di e con: Sara Martín | Fotografia e video: Ricardo Canino | Musica: Aisle Thots, Skipp Whitman, Yehezkel Raz- Tiding, Omara Portuondo | Costumi e scenografia: Sara Martín

Una performance che indaga il rapporto tra corpo e oggetto (la sedia), e la loro influenza reciproca che, nell’azione, si genera tanto a livello fisico che emotivo: nuove posizioni, nuove tensioni, nuovi equilibri sempre più profondi generano una dipendenza che diviene indissolubile.

· Ore 21.00 - Corte Galvan/Menestrina • OTOTEMAN (20’) - Firenze PRIMA REGIONALE

Di e con: Sofia Galvan, Stefania Menestrina | Produzione: COB Compagnia Opus Ballet | Direzione artistica: Rosanna Brocanello

Ototeman è una stanza fittizia in cui tutto è possibile, dove due anime legate tra loro sono alla continua ricerca di uno spazio dove fondere e far coesistere ogni differenza. Un rito liberatorio e insieme un gioco che parte da un’esigenza viscerale di leggerezza per approdare nei territori più intimi di ciascuno di noi.

· Ore 21.30 – Sala Solimena laborgras • Er...Sie... und andere Geschichten (35’) - Berlino PRIMA NAZIONALE

Coreografia di: laborgras | Interpreti: Renate Graziadei, Sergey Zhukov | Drammaturgia: Arthur Stäldi | Luci: Lutz Deppe | Costumi: Claudia Janitschek | Suono: Andrea Parolin | Produzione: Inge Zysk

Un’esplorazione degli stati emotivi che compongono l’immensa costellazione dei rapporti fra le persone, dove le relazioni e le loro continue crisi vengono ogni volta rilanciate, sempre in bilico fra individuo e moltitudine, fra isolamento ed empatia, fra tenerezza e intransigenza.

· Ore 22.15 - Sala Camino EXTRA: mAPs - migrating artists project

Proiezione fuori concorso dei film Emersion di Aline-Sitoé N’Diaye, coreografie di Abdou N’Gom, e Circology di Tero Peltoniemi e Antti Seppänen.

 

MERCOLEDÌ 28 GIUGNO 2023 - VILLA DURAZZO BOMBRINI

· Ore 20.00 - Corte Colectivo Sin Par • Efecto Siam (20’) - Valencia PRIMA REGIONALE

Di e con: Lara Misó and Wilma Puentes | Musiche originali di: Marco Colocci

Ispirato alla storia dei gemelli siamesi Chang e Eng Bunker, Efecto Siam è un’indagine sul concetto di unione fisica tra due persone attraverso un dialogo silenzioso, un viaggio nelle identità che sottolinea l’intrinseca dipendenza di due esseri umani venuti al mondo nella stessa pelle.

· Ore 21.00 - Corte Teresa Noronha Feio | Cordata FOR • a tale for the rootless (25’) - Oeiras/Torino ANTEPRIMA REGIONALE

Di e con: Teresa Noronha Feio | Musica: Alessandra Bossa, Francesco Sgrò | Profumi: Elena Cobez | Oggetti: Lidia Zanelli | Luce: Gianni Staropoli | Produzione: Cordata FOR

Un racconto fisico e temporale che evoca la profondità intoccabile e invisibile della memoria. A tale for the rootless è una riflessione coreografica e autobiografica, un flusso essenziale che viaggia tra danza, parola e Storia. Un tentativo per appropriarsi dell’identità radicata nel corpo, contenitore immenso di storia vissuta ed ereditata.

· Ore 21.30 – Sala Solimena Jessica De Masi/Twain • In.Contrastabile (37’) - Firenze PRIMA REGIONALE

Di e con: Jessica De Masi | Produzione: Twain Centro Produzione Danza | Con il supporto di: Teatro Libero Palermo | Con il contributo di: MiC – Ministero della Cultura, Regione Lazio, Fondazione Carivit, Comune di Tuscania

Ispirato al mito di Persefone, In.Contrastabile è un cammino di ricerca verso un tesoro nascosto, una discesa nella parte più buia e inesplorata di ognuno di noi alla scoperta delle cose che ci muovono dal profondo, sul confine fra ciò che davvero incarniamo e ciò che dall’esterno giunge a noi e ci condiziona.

· Ore 22.15 - Sala Camino EXTRA: mAPs - migrating artists project

Proiezione fuori concorso del film 36 MONTHS, Fighting for ZAK di Konstantina Bousmpoura e Ariadne Mikou, alla presenza della regista Ariadne Mikou.

GIOVEDÌ 29 GIUGNO 2023 - VILLA DURAZZO BOMBRINI

· Ore 19.30 - Corte Performance finale laboratorio Sottili vacuità

· Ore 20.00 – Sala Solimena Lorenzo Morandini • Idillio (25’) - Trento PRIMA REGIONALE

Di e con: Lorenzo Morandini | Musiche e suoni di: Mattia Nardon e Giuseppe Verdi | Luci: Tamara Borodina | Sviluppato all’interno di Incubatore CIMD | Produzione: NINA | In coproduzione con: Festival Danza in Rete

Una performance costruita intorno al dialogo costante tra corpo e musica, dove nuove immagini prendono forma e nuove definizioni di quiete e imperturbabilità sorgono dalle azioni, dalla loro destrutturazione e dal loro irrompere, ironiche e imprevedibili, nel ritmo della partitura.

· Ore 21.00 - Corte Adriano Bolognino/Körper • Come Neve (27’) - Napoli PRIMA REGIONALE

Coreografia: Adriano Bolognino | con: Rosaria Di Maro, Noemi Caricchia | Co-Produzione: Körper|Centro Nazionale di Produzione della danza, Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza - Festival Danza in Rete | Con il sostegno di Orsolina28, Nitja Senter samtidskunst, IIC in Oslo, Italian Embassy in Norway

Un’immagine, quella della neve che si osserva da piccoli alla finestra. La contemplazione del bianco del fuori e del caldo del dentro. Uno spettacolo come una nevicata improvvisa di corpi in movimento, il tempo che si ferma, la protezione di un momento che non può finire.

· Ore 21.30 – Sala Solimena Giorgia Gasparetto e Priscilla Pizziol • Vicina Distanza (25’) - Torino PRIMA REGIONALE

Di e con: Giorgia Gasparetto e Priscilla Pizziol | Scenografia e costumi: Santo Pablo Krappmann | Produzione: Zerogrammi Con il sostegno di Permutazioni

Un lavoro che indaga la natura relazionale dell’essere umano, il tema dell’alterità e la sua importanza nella nostra esistenza. Una riflessione sul precario equilibrio delle relazioni, che incoraggia l’ascolto come strumento per nutrire un incontro autentico.

· Ore 22.15 - Sala Camino EXTRA: mAPs - migrating artists project

Proiezione fuori concorso dei film Dansomation di RATAVÖLOIRA (Riccardo Maione, Luca Pescaglini, Daniele Condemi) e Searching for Phoenix di Marc Wagenbach.

 

VENERDÌ 30 GIUGNO 2023 - TEATRO AKROPOLIS

Via Mario Boeddu 10, Genova Sestri Ponente (parcheggio gratuito)

Giuria Stories We Dance - International Video Dance

Ariadne Mikou, artista, curatrice e ricercatrice indipendente; Andrea Caccia, regista; Eleonora Carpi, danza movimento terapeuta; Giulia Vasta, artista visiva.

Ore 18.30 STORIES WE DANCE - Laboratorio Italia (38’)

1,2 and their cigs (3,4) (Laura Carnevali, Riccardo Sanmartini)

Absent Presence (Giorgia Ponticello)

Am I the landscape? (Noemi Piva, Alyona Ergokina)

Η ΧΗΡΑ ΤΣΑΙ Ο ΚΑΤΡΕΓΑΡΗ (La vedova e il brigante) (Salvatore Crucitti, Gloria Zeppilli)

In Memory Of (Mattia Bioli)

POLO (Ilaria Bagarolo)

Sogno più non ricordo (Salvatore Insana)

a seguire

EXTRA: GIARDINO ZED - LA DANZA IN 1 MINUTO (21’)

nakładamy się (Ewelina Węgiel, Polonia) | The Body (Nika Zhukova, Rimma Gefen, Israele) | Ticking (Lara Parizek, Stati Uniti) | IO | OI (Francesco Lorusso, Italia)

Breath (Catalin Rugina, Romania)

Ore 21.15 STORIES WE DANCE – International competition (109’)

Aura (Chenglong Tang, Cina)

backflip (NIkita Diakur, Germania)

Crosswinds (Grégoire Verbeke, Belgio)

Dear Passengers (Madli Lääne, Estonia)

Elegy 1938 (Lícia Arosteguy, Brasile)

Feel What You're Feeling (Ale Bachlechner, Elsa Artmann, Samuel Duvoisin, Germania)

Post Socialist Bodies (Laura Teresa Lintner, Serbia)

practice of falling (Dina Veryutina, Russia)

the ongoing process of trying to make sense (Martin Klukas, Germania)

They Dance With Their Heads (Thomas Corriveau, Canada)

 

FF LAB

DAL 24 GIUGNO AL 2 LUGLIO | Villa Durazzo Bombrini e Villa Rossi Martini

dalle ore 14,00 alle ore 19,00

HIDDEN SPACE

Hidden Space è un workshop di screendance curato da Marco Longo e Alessandra Elettra Badoino (Augenblick), da Claudia D’Occhio e Olivia Giovannini (RETE Danzacontempoligure), finalizzato alla creazione di un dance film collettivo incentrato sulla relazione tra corpo e sguardo. Il laboratorio si rivolge alla cittadinanza attraverso un lavoro per gruppi destinato a comporre diversi contributi integrati. Il processo trova il suo momento realizzativo nei giorni del festival, mentre il risultato finale, composto dai diversi episodi prodotti dai partecipanti, sarà presentato nelle settimane successive a FuoriFormato.

DAL 26 AL 29 GIUGNO | Villa Durazzo Bombrini dalle ore 14.00 alle ore 19.00

SOTTILI VACUITÀ - esercitazioni sul non sapere

Sottili vacuità è un laboratorio realizzato in collaborazione con i ragazzi del secondo anno del Liceo Gobetti indirizzo coreutico, condotto da Nicoletta Bernardini, Alessandra Cavalli e Cristina Morelli (RETE Danzacontempoligure). Il laboratorio intende esplorare creativamente l’idea del non sapere come approccio alla conoscenza di sé e alla percezione del reale, utilizzando il linguaggio del corpo e l’immaginario visivo che si esprime attraverso l’uso di materiali. Il laboratorio prevede inoltre un percorso pratico di confronto con le arti dinamiche che terminerà giovedì 29 giugno con la presentazione al pubblico di un’azione performativa corale.

30 GIUGNO | Villa Durazzo Bombrini dalle ore 13,00 alle ore 15,00

LO SPAZIO DELLA MERAVIGLIA

Lo spazio della meraviglia è un laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni, a cura di Teatro Akropolis, che mira a incoraggiare la scoperta delle potenzialità creative ed espressive dei bambini attraverso una dimensione ludica e il lavoro sul corpo.

FF EXTRA

27-28-29 GIUGNO | Villa Durazzo Bombrini

mAPs - migrating artists project

mAPs - migrating artists project è un progetto di cooperazione transmediale tra cinque paesi europei. Realizzato grazie al sostegno del programma Europa Creativa 2019-2022, con l’obiettivo di supportare e guidare artisti professionisti attraverso la produzione e la diffusione di una raccolta di screendance di alta qualità, con un impegno verso forti valori etici, mettendo in discussione i temi della società contemporanea, e con il coinvolgimento delle comunità nei processi creativi in ogni fase della realizzazione. Partner promotori di progetto sono COORPI (Italia), DAN.CIN.LAB (Francia), MALAKTA (Finlandia), TANZRAUSCHEN (Germania) e MØZ (Grecia). La prima raccolta di mAPs, proiettata nel corso di FuoriFormato come contenuto unico diviso in cinque capitoli, è incentrata sul tema del potere in Europa.

30 GIUGNO | Teatro Akropolis

GIARDINO ZED - LA DANZA IN 1 MINUTO

Giardino ZED - La danza in 1 minuto, realizzato in collaborazione con COORPI (Torino), Cro.me. - Cronaca e Memoria dello Spettacolo (Milano) e Zed Festival (Bologna), è un contenitore nomade che offre contenuti video di repertorio e di ultima generazione, produzioni che portano la danza a supporto delle tecnologie XR, esperienze in realtà aumentata e realtà virtuale (AR/VR), film a 360° fruibili con visori VR e le più recenti produzioni cinematografiche di videodanza. È un’azione di PRO|D|ES Danza - Promozione Digitale Danza Estesa, con il contributo del MiC - Direzione Generale Spettacolo.

Tutti gli eventi sono gratuiti. È consigliata la prenotazione.

In caso di maltempo gli spettacoli si terranno all’interno di Villa Durazzo Bombrini. Ulteriori informazioni: www.fuoriformatofestival.it www.genovacreativa.it

Info:

FB: FuoriFormatoFestival

Per prenotazioni compilare il form di prenotazione sul sito FuoriFormato, oppure inviare un WhatsApp al numero 329.1639577.

Comune di Genova - Direzione Politiche Culturali - Tel. 010.5575288 - 3355699502